€ 708 a persona
PROGRAMMA
1° giorno: Ferrara
Arrivo individuale a Ferrara e sistemazione in hotel. Alle ore 18.00 incontro di benvenuto e consegna del materiale informativo e delle biciclette (se prenotate). Il centro medievale-rinascimentale di Ferrara è caratterizzato da vie strette, particolari giardini a corte e abitazioni storiche; non perdetevi il Castello, il Duomo, la Via delle Volte, il Palazzo dei Diamanti, il Quartiere Ebraico con il Museo e il Cimitero. La città offre anche molte iniziative culturali, come importanti rassegne artistiche e musicali e diverse rievocazioni storiche.
2° giorno: Ferrara – Gambulaga (28 km)
La mattina potete dedicare ancora un po’ di tempo alla visita della città prima di imboccare la pista ciclabile che vi porterà dapprima alla Basilica di San Giorgio Fuori le mura, per poi proseguire attraverso le campagne coltivate fino a Voghenza, sitiata nell’antico Delta del Po e importante centro in epoca estense. Qui vi consigliamo di visitare la Tomba di San Leo all’interno della Chiesa, il Museo del Modellismo, la Necropoli Di Voghenza e a Voghiera l’imperdibile Delizia del Beriguardo Verginese, con il suo Museo archeologico. A qualche chilometro da Gambulaga è possibile invece ammirare l’esterno di un’altra Delizia, quella del Castello Belriguardo, a poca distanza dai Due Laghi del Verginese. Cena e pernottamento in hotel/agriturismo.
3° giorno: Gambulaga – Pontemaodino – Pomposa (40 km)
Si lascia Gambalunga e, raggiunto l’abitato di San Vito, si incontra l’omonima Pieve che, con quella di Argenta, è tra le più antiche di tutto il ferrarese. Si prosegue quindi per Migliarino, paese delle sette torri, pedalando tra campi coltivati lungo l’antico alveo del Po di Volano fino a Codigoro. Qui si potrà gustare un ottimo gelato presso la Gelateria Riminese, poco prima di attraversare il ponte sul Po. Si prosegue quindi lungo la ciclabile fino all’Abbazia Benedettina di Pomposa, di cui vedrete svettare il campanile da lontano. Siete ora davvero alle porte del Parco del Delta del Po. Accanto all’Abbazia, presso l’Azienda Corte Madonnina, è possibile inoltre degustare i Vini di Bosco Eliceo, antichi vini delle sabbie, e altri prodotti tipici. Cena e pernottamento in hotel/agriturismo.
4° giorno: Pomposa – Comacchio (37 km)
Oggi potete abbandonare tutti i pensieri e immergervi nell’atmosfera magica del Parco del Delta del Po. Dalla Abbazia di Pomposa si prosegue seguendo la ciclabile sull’argine del Po di Volano e attraverso l’Oasi di Canneviè, piccolo residuo di valle salmastra, dove potrete osservare le centinaia di uccelli che la popolano. Dal più a nord dei Lidi di Comacchio alla foce del Po di Volano nella Sacca di Goro, si prende poi la ciclabile che attraversa la Riserva Naturale della Pineta di Volano, fino a Lido delle Nazioni. Da qui si percorrono i lidi fino a Porto Garibaldi, uno dei porti con la flotta più importante del Nord Adriatico per la pesca del pesce azzurro. A bordo del piccolo traghetto sul porto-canale si raggiunge il Lido degli Estensi e ci si dirige verso le Valli di Comacchio. Non può mancare la sosta e la visione panoramica dalla torretta sul canale Logonovo e lungo il percorso, circondati dall’acqua di Valle Fattibello e delle Saline, lo spettacolo dei numerosissimi fenicotteri e altri uccelli, fino a raggiungere la città lagunare di Comacchio. Cena e pernottamento in hotel/agriturismo.
5° giorno: Comacchio – Argenta (47 km)
La mattina dedicate un po’ di tempo alla visita al bellissimo centro storico di Comacchio e al suo Trepponti, un ponte pentarco seicentesco che ricorda i trascorsi lagunari della città. Uno dei modi più affascinanti per visitare la città è a bordo di una Batana, la tipica imbarcazione lagunare condotta da barcaioli volontari lungo i canali interni. L’itinerario in bici prosegue quindi attraverso il Parco del Delta del Po in direzione di Argenta, costeggiando le Valli di Comacchio, la zona umida salmastra più vasta d’Italia e, imboccando la strada sull’Argine Agosta attraverso le Valli bonificate del Mezzano, si arriva a collegarsi alla ciclabile del Fiume Reno, oppure si raggiunge direttamente Argenta su strade poco trafficate. Cena e pernottamento in Hotel/Agriturismo.
6° giorno: Argenta – Ferrara (41 km)
In questa ultima tappa in bici preparatevi a lasciare il Parco del Delta del Po e a tornare verso le bellezze la città. Lasciata Argenta, sul vostro cammino incontrerete prima l’antica Pieve di San Giorgio e poi le Valli, paradiso del birdwatching. Qui ha inoltre sede il Museo delle Valli, uno dei pochi ecomusei esistenti in Italia. Costeggiano infine il Po di Primaro, si fa rientro a Ferrara, dove le biciclette e l’attrezzatura fornita a noleggio saranno da riconsegnare entro le ore 18.00.
7° giorno: Ferrara
Dopo colazione, termine dei servizi.
La quota base include: