€ 492 a persona
PROGRAMMA
1° giorno: Ferrara
Arrivo individuale a Ferrara per le ore 18.00 circa. Incontro con il nostro referente, consegna delle biciclette, programma e materiale informativo. Pernottamento in hotel.
2° giorno: Ferrara – Voghiera (36 km)
Prima colazione in hotel, visita della città di Ferrara e partenza per Voghiera/Ostellato. Lungo il percorso, visita alla piccola Necropoli di Voghenza, alla Delizia di Belriguardo, breve sosta e ripartenza. Nel pomeriggio arrivo e sistemazione in agriturismo/hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Gambulaga – Pontemaodino – Pomposa (40 km)
Prima colazione e partenza per Pomposa. Nell’abitato di San Vito suggeriamo di visitare l’omonima Pieve innalzata nel 1027, gioiello dello stile romantico. Si prosegue per Migliarino, paese delle sette torri, pedalando tra campi coltivati e lungo l’antico alveo del Po di Volano si giunge sino a Codigoro. Vi consigliamo di dare un’occhiata al Palazzo del Vescovo prima di proseguire lungo la pista ciclabile fino all’Abbazia di Pomposa, complesso benedettino di grande fascino. Sorge prima dell’anno mille su alcuni dossi tra le valli, il Po e il mare e si può visitare la Chiesa, in stile romanico, ornata di fregi e maioliche, oltre agli affreschi e ai mosaici. Primeggiano il campanile del 1063 alto 48 metri, il Refettorio e il palazzo della Ragione. Pochi sanno che il monaco Guido d’Arezzo, durante la sua permanenza a Pomposa, codificò per primo la moderna struttura delle note musicali. Nei pressi dell’Abbazia è facoltativa (ma consigliata) la degustazione dei vini di Bosco Eliceo, gli antichi vini delle sabbie e altri prodotti tipici. Cena e pernottamento in hotel/agriturismo.
4° giorno: Pomposa – Comacchio (32 km)
Prima colazione in hotel e partenza seguendo la pista ciclabile sull’argine del Po di Volano o attraverso le zone bonificate della Valle Giralda, ammirando l’oasi naturalistica di Cannevié e la Torre della Finanza sull’argine del Volano fino a raggiungere il Lido di Volano: il lido più a nord dei Lidi di Comacchio, a ridosso della foce del Po di Volano e della Sacca di Goro. Proseguendo si imbocca la ciclabile nella Riserva Naturale della pineta di Volano, fino a raggiungere Lido delle Nazioni. Il percorso offre un tratto di costa selvaggia e la vista del mare. Dal Lido delle Nazioni attraversando i Lidi Nord, si arriva a Porto Garibaldi, uno dei porti con la flotta più importante del Nord Adriatico per la pesca del pesce azzurro. Si può degustare o acquistare dell’ottimo pesce fresco. Grazie al ferry-boat per pedoni e bici, nel porto canale si raggiunge il Lido degli Estensi e ci si dirige verso le Valli di Comacchio percorrendo un tratto stradale e poi la ciclabile. Non può mancare la sosta e la visione panoramica dalla torretta sul canale Logonovo. Lungo il percorso, circondati dall’acqua di Valle Fattibello e dalle Saline, si può godere del pittoresco spettacolo di fenicotteri rosa in volo e altri uccelli di palude. Si giunge alla città lagunare di Comacchio, conosciuta anche come la piccola Venezia, costruita su una catena di 13 isolette. Cena in ristorante tipico e pernottamento.
5° giorno: Comacchio
Dopo colazione, termine dei servizi. Rientro con bus di linea a Ferrara (incluso).
La quota base include: